FAQ (risposte a domande frequenti)

Per il Calendario 2014 "L'Amico Peloso. Cani e Gatti", sorgono spontanee alcune domande.
Ecco a voi le risoste.


CHE TIPO DI FOTO BISOGNA INVIARE?

Foto di cani e gatti. Anche insieme, anche con presenza umana.

Possono essere animali di qualsiasi razza e religione, di qualsiasi colore politico, di razza e trovatelli. Cuccioli e vecchiardi. Di casa o di strada. Di piccola o grossa taglia.

Si preferiscono immagini in cui l'espressività dell'animale sia diretta: allegro, soddisfatto, fiero, burlone, innamorato, malinconico (ma meglio no), simpatico...

Sicuramente meglio scartare quel genere di foto di animali infagottati con giubbotti alla Fonzie o con improbabili cappellini. Immagini insomma, in cui si evinca il rispetto per il bau o il miao.
Preferibile anche evitare immagini di guinzagli a vista.

Le immagini devono essere "pulite", semplici, dirette, senza colpi di flash diretti, senza elementi che spuntino dietro le loro teste o scatolette con marche a vista.

Non ripresi dall'alto ma alla loro altezza: un po' come quando si deve fare una bella foto a un bimbo.

Meglio evitare ritratti mentre dormono a meno che non stiano in posizioni assurde.
Se con presenza umana, il soggetto principale deve restare l'animale: una leccata sulla guancia del nonno quest'ultimo deve essere in secondo piano, essere intravisto perchè è il gesto dell'animale che conta.

Evitare pavimenti lucidi e bianchi, ok per ambienti soft, campagnoli, anche moderni.

Animali in azione o anche da fermi ma non foto da ritratto Luigi "XIV style". I primi piani vanno bene ma intensi e attenzione a non mozzare le orecchie.

Per i colori, taglio, inquadratura e un po' di fotoritocco, come da regolamento, possiamo fare qualcosa noi, ma occorre comunque che la foto in partenza si faccia guardare.

Di tutto quanto che hai letto fin'ora sopra, non deve essere oro colato, ma una traccia indicativa e puoi anche infrangere.



QUANTO COSTA PARTECIPARE?

Nulla!
Ci stiamo muovendo a costo-zero perchè crediamo nell'operAzione di sensibilizzazione che andremo a fare nelle scuole.
Nella vita se ognuno di noi destinasse gratuitamente un po' del proprio tempo, avremmo un mondo migliore

Gli autori delle foto selezionate avranno un loro "compenso" in termini di visibilità e morale per il fatto di partecipare a questa iniziativa in quanto servirà a dare voce a cani e gatti in contesti in cui queste bestiole vengono normalmente martoriate.

Se proprio vuoi pagare qualcosa, beh, puoi fare una donazione anche di soli 5,00 euro che saranno destinati al fondo per la stampa di copie in cartaceo del calendario che saranno distribuite nelle scuole



COME FARE UNA MAIL ANONIMA?

Clicca qui.



MA SE LA MAIL DEVE ESSERE ANONIMA NESSUNO SAPRA' MAI CHI È L'AUTORE DELLA FOTO?

Nel 1° step (l'invio delle foto in bassa risoluzione che serve per selezionare le 14 che entreranno nel calendario) le mail devono essere anonime per garantire imparzialità nella selezione e perchè i giurati non vogliono essere condizionati nella scelta qualora alcuni autori fossero già a loro noti.
Nel 2° step, selezionate le 14 foto, sarà inviata mail ai partecipanti con un messaggio di risposta alla loro mail del 1° step i quali dovranno a loro volta rispondere inviando la foto in alta definizione come richiesto con proprio nome, cognome, contatto e-mail (o Skype o recapito telefonico) e breve didascalia della foto (140 caratteri spazi compresi). Tali dati saranno pubblicati in calce alle loro immagini.


COS'È LA LIBERATORIA? COME SI FA?

È un'autorizzazione sottoscritta dal soggetto ritratto nella foto che consente la pubblicazione della stessa foto. 
Per comodità, se nelle tue foto compaiono soggetti umani, puoi fare un copia e incolla del testo qui sotto in word per preservarti in futuro da eventuali reclami (NON c'è bisogno che ci invii una copia):

Io sottoscritto (nome del soggetto ritratto col cane o gatto) ___________________ nato a _________________ il ____________________ autorizzo (nome dell’autore della foto) __________________________ alla pubblicazione e diffusione online e in cartaceo dell’immagine in cui compare la mia effigie, per l’eventuale pubblicazione sul calendario 2014 “L’Amico Peloso. Cani e Gatti” a cura dell’Associazione Culturale Photo Polis.

data _____________, luogo _________ e firme ___________; ______________ 



PERCHÈ NON SI POSSONO INSERIRE FOTO NELL'EVENTO SU FACEBOOK?

Non abbiamo fatto postare le foto sull'evento evitando la votazione popolare coi "like" per evitare risultati drogati da chi invita tutti gli amici per farsi votare facendo cliccare sulla propria foto.
Fidatevi dei soli due giurati :)



COME FACCIO A CREARE I FILE DELLE FOTO CON LE CARATTERISTICHE RICHIESTE NEL 1° STEP?

le foto devono avere queste caratteristiche di massima: 1024 pixel di lato maggiore, RGB, risoluzione 72 dpi, profondità colore 8 bit, salvate in formato jpg con compressione 7.

Se non sai farlo e non hai nessuno che può aiutarti, prova a caricarla suol tuo profilo fb e appena compare te la scarichi usando il tasto destro del mouse "salva immagine". In questo modo facebook la riduce in automatico e probabilmente poi puoi mandarla senza difficoltà. Naturalmente subito dopo aver fatto il download la cancelli dal tuo profilo, altrimenti... addio anonimato