mail anonima

COSA SI INTENDE PER MAIL ANONIMA?
*****************************************

La mail non deve comprendere il nome del partecipante e possibilmente nemmeno un altro nome.

Le foto NON possono essere spedite da una mail tipo "gennaro.esposito52@dominio.it"

Le foto POSSONO essere spedite da una mail tipo "bertucciaallegra@dominio.it".

Quindi, se  hai solo un indirizzo e-mail in cui c'è il tuo nome:

1 - puoi chiedere a tuo figlio/a di usare il suo/a. In genere i ragazzi hanno una loro mail anonima ma sarà davvero molto difficile che te la presterà.

2 - puoi  crearne una per l'occasione, e sicuramente ti servirà anche in futuro.

Per avere una nuova mail basta connettersi a uno dei tanti server che offrono gratuitamente questo servizio (Virgilio, Libero, Hotmail, Gmail...) e seguire la procedura guidata per la creazione dell'account. Per essere "anonimi" è sufficiente che al momento della creazione del nuovo account venga scelto un nome di fantasia.

La nuova casella di posta elettronica sarà consultabile sempre e da qualsiasi computer che abbia una connessione Internet, e tutti i messaggi ricevuti verranno conservati online dal fornitore del servizio.

Se invece preferisci ricevere automaticamente i messaggi e salvarli nel tuo computer, allora dovrai utilizzare la nuova casella di posta elettronica con un programma di gestione come Outlook (per PC o Mac) o Entourage (per Mac), Thunderbird (per tutti) e per farlo bisognerà configurare i parametri di accesso all'interno del programma stesso. La procedura è simile a quella sintetizzata nell'immagine più sotto.

Nei giorni successivi all'8 dicembre, per sapere se una tua foto è stata selezionata dovrai leggere la posta dalla quale ci hai inviato i file. Per farlo, controlla ogni giorno i messaggi direttamente sul server Gmail, Libero ecc., oppure fruga all'interno della posta in arrivo di Outlook o Entourage o Thunderbird.

3 - Infine, se l'indirizzo della mail che già hai non contiene il tuo cognome (ad esempio fiorenascente@dominio.it) puoi rendere anonimo il tuo account come spiegato in questa immagine: