È pronto il calendario 2015 Analogiche Analogie

pubblicato 27 dic 2014, 01:38 da marco maraviglia   [ aggiornato in data 27 dic 2014, 01:43 ]

Il calendario 2015 dell’Associazione Culturale Photo Polis è pronto.
Solo 150 copie per appassionati di fotografia, amanti del vintage o per semplici collezionisti
.


Calendario 2015 Analogiche Analogie by Photo Polis
Anche quest’anno l’associazione Photo Polis pubblica il suo calendario. Nelle due scorse edizioni sono state affrontate tematiche sociali e di attualità, ma quest’anno il calendario proposto nasce dalla pura passione per la fotografia che anima lo spirito dell’associazione.

Vi sono ritratti oggetti legati al vecchio mondo degli alogenuri d’argento, quando per i fotografi la manualità era un must.
Oggetti risalenti a un tempo nemmeno tanto lontano, ma quasi del tutto sconosciuto alle nuove generazioni, che rispolverano vecchi ricordi e forse anche un po’ di nostalgia in chi la fotografia la pratica da più tempo.

Come spiegano gli autori, i fotografi Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza, la grafica del calendario è volutamente minimalista ed è pensata per dare risalto alle forme e soprattutto ai materiali: il legno, il vetro, il metallo…

Brevissime didascalie sotto ogni singolo oggetto rimandano al mondo digitale in un divertente gioco di analogie, e per saperne di più sugli oggetti "sconosciuti" a molti, vi sono dei brevi e semi-seri video clip che rivelano l’uso dei “congegni” proposti.

E poi i due fotografi ricordano che nel 1515, esattamente cinquecento anni fa, Leonardo da Vinci disegnò la prima ipotesi di camera oscura, l’Oculus Artificialis, aprendo così la strada alla moderna fotografia. Un minimo di commemorazione era necessaria.

Il calendario “Analogiche Analogie” non è sfuggito al giornalista Michele Smargiassi, attento osservatore del mondo fotografico e blogger di Fotocrazia del quotidiano La Repubblica, che ha partecipato all’iniziativa firmandone la presentazione.

Il calendario è stato stampato in tiratura limitata (150 copie, formato A3, 17 pagine, carta 170gr, spirale in metallo con gancio a parete) grazie al contributo della stamperia digitale Leonardo print on demand, è sfogliabile online sulla piattaforma Scribd e verrà distribuito agli appassionati di fotografia che lo prenoteranno.

Guarda il calendario.