Settimio Garritano, l'inaugurazione ad Agropoli

pubblicato 06 ago 2014, 04:20 da marco maraviglia   [ aggiornato in data 28 ago 2014, 07:21 ]

Fino al 31 agosto 2014 al Palazzo Civico delle Arti di Agropoli resterà aperta la mostra fotografica "People" di Settimio Garritano, inaugurata dal sindaco Francesco Alfieri il 1° agosto.

"People" è il titolo della mostra fotografica di Settimio Garritano, fotoreporter cilentano, famoso in tutto il mondo per i suoi scoop e scomparso il 16 dicembre 2012. La gente era la "materia" essenziale per realizzare i suoi servizi.


MOSTRA PROROGATA FINO AL 15 SETTEMBRE!!!

Personaggi famosi o gente comune, per lui erano persone da trattare alla pari, da amici; non esistevano gerarchie o titoli che potessero fermarlo. Davanti al suo obiettivo chiunque raccontava se stesso, senza fronzoli, senza artifici, senza softbox, senza bank, senza Photoshop, ma con la “luce giusta”, quella ambiente, quella naturale di cui ne prevedeva l’istante prima per conciliarla col suo click.


L’amico di paese o il VIP erano ritratti con la stessa intimità, rispetto, empatìa e simpatia.
Durante l’inaugurazione della mostra l’ambasciatore Antonio Napolitano lo ha ricordato con un aneddoto esaltando il suo spiccato savoir-faire che fu essenziale per poter realizzare un servizio su Saddam Hussein, apprezzato persino dall’entourage dell’ufficio stampa del dittatore.

Il percorso espositivo si snoda tra quattro stanze dedicate ai VIP (reali e nobili, attori, cantanti e personaggi famosi) e lungo un corridoio dedicato alla gente comune, ai suoi amici di Agropoli, ai suoi genitori, per un totale di sessantasei immagini in bianconero stampate prevalentemente in formato 30x40 e finemente montate in cornici con passepartout. Sotto ogni immagine una targhetta col nome del soggetto ritratto perché non tutti potrebbero riconoscere una giovanissima Claudia Cardinale o capire che si tratti di Edward Kennedy e non del fratello Bob.

La sala conferenze del Palazzo Civico delle Arti è stata inoltre allestita con cornici a giorno 70x100cm che raccolgono ritagli di giornali e foto personali di Garritano che raccontano i momenti salienti della sua vita professionale: la guerra del Golfo, a casa di Sofia Loren con amici, le copertine dei magazine più famosi del mondo…

Tutte le immagini della mostra sono raccolte in un bellissimo catalogo 21x21cm disponibile presso il bookshop del Museo gestito dalle ragazze della
Cooperativa Muse o contattando l’Associazione Photo Polis.

A cura di Massimo Vicinanza e Laura Del Verme, la mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Photo Polis, ha avuto il sostegno indispensabile di Katia (la moglie di Settimio Garritano) che, per il suo essere anglosassone, ha preferito rimanere “dietro le quinte”, di Maria Laura Castellano, saggio grillo parlante dello staff e di Marco Maraviglia e tutti insieme hanno collaborato ad allestire la mostra.

All’inaugurazione è seguito un rinfresco offerto da Massimo Cantalupo, il patron di Palazzo Dogana, a due passi dal mare e avvolto in un elegante scenario mediterraneo reso ancor più suggestivo dal tramonto e dalla musica di sottofondo.

Tra i tanti invitati c'erano anche Mario di Menza  e signora, Memmo Conforti, 
l'Ambasciatore Antonio Napolitano e la signora Vittorial'assessore alla cultura Franco Crispino, Renzo Pascale con la moglie Gina, il fratello di Settimio Erminegildo Garritano, le nipoti Antonella e Albarosa Garritano, il fotografo agropolese Vincenzo Ruocco, i pubblicitari Gianluca Ruocco e Anna Lisa Buongiorno, la professoressa Jolanda Capriglione, Silvio Luise e Cicci del Giudice, Giovanni Pico e Anna Maria Torre, Antonio Longo e Corrado Del Verme titolari della Santomiele, Antonio Del Baglivo presidente della sezione di Agropoli della Lega Navale Italiana, Paola Mangone del Comune di Agropoli, Rosaria Save, Maria Vittoria Martinelli, Pippo Vano.... 

Il Palazzo Civico delle Arti di Agropoli è un museo senza barriere architettoniche e gode di un incantevole panorama sul mare: si consiglia la visita alla mostra dopo il tramonto.

Vedi le foto dell’inaugurazione dell’1 agosto


Cosa
Mostra fotografica PEOPLE di Settimio Garritano

Dove
Palazzo Civico delle Arti, Città di Agropoli

Quando
dal 2 al 31 agosto
orario 10.00-12.30 / 18.00-23.00

INGRESSO LIBERO

Contatti
sportello infoMuseo
Tel./Fax 0974 822999

Catalogo
15,00 euro