Attività Sociali

Crediamo che nel proprio lavoro sia utile, se non necessario, dedicare del tempo ad attività sociali, gratuite, etiche, sostenibili che contribuiscano al miglioramento del mondo della Fotografia, dell'arte e della comunicazione tutta.
Abbiamo iniziato nel 2012 con un anno abbastanza intenso, e lavoriamo perché i prossimi anni lo siano almeno altrettanto.


2016
Organizzazione e realizzazione della mostra Impossible Naples Project tenuta al PAN - Palazzo delle Arti Napoli dal 30 novembre al 13 dicembre.

Presentazione al pubblico della versione definitiva di Metamorfosi Reloaded, il panorama di Napoli più lungo del mondo presso Timelight Open Art.

Tre incontri estemporanei con fotografi napoletani:

2012-2016
Attività sul blog.
Attività di sensibilizzazione e segnalazione di Beni Culturali e Beni Comuni a rischio di immagine e vandalico.

Attività didattiche (varie sessioni):


2015

Interventi presso Città della Gioia onlus:

Happening per la presentazione in anteprima dell'opera Metamorfosi Reloaded (il panorama di Napoli più lungo del mondo) presso La Maison du Tango.

2014
Con presentazione di Michele Smargiassi giornalista di La Repubblica e blogger di Fotocrazia.

Concorso fotografico in partenariato con VideoMetrò Network, Città della Scienza e il Touring Club.

Organizzata al Palazzo Civico delle Arti col patrocinio del Comune di Agropoli.

Volontari per il #senjormeetjunior organizzato dall'Associazione Fotografi Professionisti TAU Visual.

Segnalazione alle associazioni di categoria di professionisti della comunicazione (TP, AIAP, Federpubblicità) del bando del Comune di Napoli per la realizzazione gratuita dell'immagine coordinata per Napoli le quali si mobilitano diffidando il Comune stesso (28/07/2014).

Divulgazione di immagini sulla strada dei libri di Napoli per sensibilizzare contro la rimozione delle bancarelle.


2013
Il calendario partecipato nato per sensibilizzare sul rapporto uomo/animale, patrocinato dalla Provincia di Napoli e con la presentazione di Stella Cervasio, Garante Diritti degli Animali.

Intervento con slide alla tavola rotonda organizzata dall'Associazione Mnésicle, per mettere a nudo le incongruenze dell'immagine di Napoli e conseguenti proposte
(23/10/2013).

Attività di ricerca e segnalazione di immagini "politicamente scorrette".

Un libro da realizzare con la partecipazione di fotografi dilettanti e professionisti, da pubblicare gratuitamente online ed eventualmente produrre in cartaceo affinché venga venduto il cui ricavato possa essere destinato in beneficenza ad arredi o altre operazioni turistiche.


2012
Un piccolo must che ci aiuta a riflettere sul significato della fotografia.

UFEC (Unione Fotografi Etici Campania)
Photo Polis è tra i fondatori di un osservatorio sulle azioni illecite commesse sui fotografi a cominciare dalla salvaguardia del Diritto d'Autore in fotografia.

Nata per stimolare i fotografi dilettanti ad avere più cura nelle inquadrature di immagini paesaggistiche.

Una campagna di sensibilizzazione per salvare foto che altrimenti verrebbero distrutte.

Presso il Punto Touring di Napoli.

Il Calendario nato grazie alla collaborazione di 14 autori e con il patrocinio morale di Artisti Utili, l’arte che salverà il mondo entrato tra i tre finalisti della categoria WEB del Premio Immagini Amiche.