Chi siamo‎ > ‎

Marco Maraviglia

Diplomato in grafica pubblicitaria e fotografia all'I.S.A. Umberto Boccioni di Napoli e laurea triennale del corso di Graphic Design presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli (Ottobre 2011).
Nel 1987 consegue la qualifica di Tecnico Pubblicitario.
Fotografo professionista che ha collaborato, come free-lance negli anni '90, coi principali quotidiani nazionali fornendo immagini di spettacolo e con le principali agenzie pubblicitarie di Napoli (OCTA, Arkè, Due'A, Del Vaglio, OSI...). Collabora con riviste specializzate di viaggi e turismo tra cui Meridiani, Traveller, Qui Touring, Partiamo, Ulisse (Alitalia), i Viaggi del Gusto, Tutto Turismo... e con l'editoria specializzata in guide turistiche.
Dal Maggio 2000 è fotografo "digitalizzato" e inizia a lavorare su quella che diventerà poi la sua principale produzione artistica: Impossible Naples Project, rielaborazioni/fotomontaggi di immagini di Napoli del proprio archivio fotografico.
Concepter di Photo Polis la fotografia a misura d'uomo e fondatore dell'Associazione Culturale collegata.
Gestisce e scrive i contenuti per vari siti web tra cui Artisti Utili, portale di divulgazione di arte finalizzata a scopi sociali, ambientali e di dissenso e il blog dell'Associazione Photo Polis in cui inserisce contenuti originali di ricerca e critica fotografica.
Dal 2000 svolge corsi di fotografia individuali o di gruppo presso vari sedi pubbliche e private (v. CV) e tiene brevi incontri presso alcune associazioni tra cui il Touring Club Italiano, La Città della Gioia Onlus, Mnésicle.



Interventi principali

Interventi e partecipazioni varie
Vedi Gallery

Parlano di lui (recensioni, articoli ed interviste): 

Il Napolista per Metamorfosi Reloaded

ILAS Design School per Metamorfosi Reloaded



RAI Social news (pgg. 11 e 15). In caso di link rotto vedi qui.

Repubblica TV  








Alcune mostre e premi
  • 1988: mostra personale presso la discoteca Kiss-Kiss.
  • 1988: partecipazione a "Omaggio ad Andrea Pazienza", collettiva di artisti campani tenutasi alla Galleria Scarlatti presso Guida librerie.
  • 1991: 1° classificato al concorso fotografico "un Click dedicato alla Donna" organizzato presso la Sala Gemito di Napoli.
  • 1994: collettiva di fotografi "Due foto un film" in occasione dell'inaugurazione del nuovo cinema Mignon curata dalla TP Campania -Associazione Nazionale Tecnici Pubblicitari- 
  • 1999: segnalazione speciale al Cliciak di Cesena come fotografo di scena per le immagini del film Pianese Nunzio, 14 anni a Maggio di Antonio Capuano.
  • 2001: "Pensieri Fotografici", personale al Kestè di Pozzuoli per presentare il calendario 2002.
  • Novembre 2008: mostra presso l'Auditorio Nacional de Musica de Madrid
  • 2008: menzione d'onore per eccellenza di progetti specifici in occasione del Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale (organizzazione a cura di TAU Visual).
  • Ottobre 2009: espone alla mostra Campania Blur Design in occasione di Design Per dell'AIAP, presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.
  • 2012: partecipazione a "Videoart Now" presso SOFT Semmai Open Factory Tube e curata da Moio&Sivelli.
  • 2013: finalista al Premio Immagini Amiche (categoria web) per il progetto Calendario, donne italiane, tutto il resto è falso realizzato con Massimo Vicinanza.
  • 2014: otto immagini di Impossible Naples Project esposte presso il Fineart Lab di Luigi Fedullo.
  • 2015: Metamorfosi Reloaded 2015, l'anteprima. Presso La Maison du Tango.
  • 2016: Metamorfosi Reloaded, una cartolina per il panorama di Napoli più lungo del mondo. Presso Timelight open art.

Portfolio e CV dettagliato al 2010


Siti web