Workshop di Paesaggio Urbano a Milano

FotogrAmando Milano, Workshop di Paesaggio Urbano.
Come imparare in 9 ore a migliorare il proprio modo di fotografare con una passeggiata fotografica e successiva discussione delle foto realizzate.

Consigli, trucchi e segreti della fotografia per capire quando una foto è bella e come stupire gli amici con le proprie foto fatte in giro per la città o durante i propri viaggi.

È un incontro amichevole in un week-end durante il quale il fotografo Marco Maraviglia discorrerà con i partecipanti relativamente alle foto che saranno realizzate nella prima giornata.
La conversazione sarà una sorta di riunione in cui i partecipanti saranno sollecitati ad interagire tra loro sviluppando un senso critico obiettivo e non competitivo.


PRIMA PARTE
Passeggiata fotografica presso i Navigli durante la quale si confronteranno le analogie di una storia d’amore con il fotografare.
Fotografare è un atto d’amore.


SECONDA PARTE
Visione delle immagini realizzate durante la prima parte (in caso di pioggia durante il primo giorno, verranno discusse altre foto già realizzate dai partecipanti).


DI COSA SI PARLERÀ
Senza seguire una scaletta predefinita, si affronteranno a volo d’uccello le problematiche principali tipiche di chi inizia a scattare fotografie “on the road”.

  • Lettura foto e sviluppo senso auto-critico > si visionano le foto discutendo di eventuali imperfezioni tecniche e compositive e come si sarebbe potuto fare meglio
  • Composizione > inquadrature, piani ed armonia
  • A domanda, risposta > si daranno risposte su tutto ciò che i partecipanti chiederanno sull’esposizione, tempo e diaframma, sensibilità ISO, profondità di campo, bilanciamento del colore, luce ecc. ecc. 
  • Photoshop > strumenti base per “aggiustare” le proprie foto (fotoritocco, correzione colore, correzione prospettiva…), come inserire il proprio nome sulle foto, come “alleggerire” il peso delle foto per caricarle su Facebook…
  • Cenni sul diritto d’autore in fotografia e come preservarsi dal furto delle foto su internet.


REQUISITI E COSA PORTARE
  • Non è indispensabile la reflex, basta anche uno smartphone
  • Pen-drive da portare il secondo giorno con le foto scattate il giorno precedente
  • Avere un minimo di dimestichezza col computer e magari già aver provato ad usare il Photoshop
  • Chi vuole può portare il proprio PC o lap-top, specie se ha installato il Photoshop 

QUANTI PARTECIPANTI
Minimo 6, massimo 10 partecipanti


QUANDO
20 e 21 ottobre
1° giorno > ore 16-20
2° giorno > ore 10-15 con pausa intorno le ore 13,00 per uno spuntino offerto dalla casa


QUANTO COSTA
80,00 euro (40,00 euro alla prenotazione e saldo al 1° giorno)


DOVE
Sui Navigli (i dettagli per l'appuntamento saranno inviati via e-mail al pagamento dell'acconto)


COME PARTECIPARE
Inviando una mail di prenotazione a info@photopolisnapoli.org con oggetto “Workshop a Milano” e scrivendo nel corpo del messaggio proprio nome, cognome e recapito telefonico.
La conferma di partecipazione sarà data previo pagamento di acconto di 40,00 euro (dettagli del pagamento saranno inviati via e-mail) entro e non oltre lunedì 15 ottobre.


ANNULLAMENTO
Nel caso in cui il n° minimo di iscritti non sarà raggiunto, gli acconti saranno rimborsati.


ATTENZIONE
Gli orari saranno probabilmente ridefiniti a breve, ma il totale delle ore tra la prima e seconda giornata resta comunque di 9 ore.

info@photopolisnapoli.org