News‎ > ‎

1001 foto dei turisti per uno spot

pubblicato 06 giu 2013, 02:46 da marco maraviglia   [ aggiornato in data 06 giu 2013, 02:48 ]

Tante immagini a ritmo serrato per il nuovo spot della Western Australia che ha coinvolto turisti di tutto il mondo per farsi inviare foto dei loro viaggi in Australia.

Un caleidoscopio di colori, sensazioni, paesaggi, sorrisi realizzato grazie al contributo di turisti fotoamatori che hanno inviato le proprie foto per la realizzazione dello spot pubblicitario per il turismo in Australia.
Un collage di 1001 foto che mostrano ad altissima velocità le esperienze dei turisti di cui dubitiamo siano stati pagati per i diritti d'uso delle immagini da loro inviate.
È una tendenza, quella di utilizzare materiale fotografico amatoriale per la comunicazione, che non fa bene alla crisi internazionale. Per due motivi.
Il primo è quello di rischiare di realizzare un prodotto di bassa qualità.
Il secondo è quello di affossare ulteriormente la dignità dei fotografi professionisti che con i diritti d'uso delle proprie immagini ci vivono.
Ogni foto regalata contribuisce a un mancato guadagno per un fotografo professionista che avrebbe potuto cedere una foto analoga per lo stesso utilizzo.