Il 1° calendario di PhotoPolisNapoli sarà realizzato da 12 fotografi dilettanti e professionisti. Sarà scaricabile gratuitamente dal web creando visibilità ai 12 partecipanti che saranno selezionati.
Manca la tua foto.
Dov’è? Partecipa anche tu alla realizzazione del calendario partecipato 2013 di PhotoPolisNapoli.org"Donne italiane" è il tema della 1a edizione del calendario di PhotopolisNapoli, donne nella crisi ma non in crisi.COSA Photopolisnapoli.org realizza per l’anno 2013 un calendario composto da 12 immagini scattate da fotografi dilettanti e professionisti. Il calendario sarà messo in rete sul portale Calameo.com in formato elettronico (PDF) e si sfoglierà come album; sarà inoltre possibile scaricarlo e stamparlo gratuitamente da chiunque con licenza Creative Commons - Attribution-Non Commercial-ShareAlike 3.0 Unported (CC BY-NC-SA 3.0) nella sua versione integrale vietandone qualsiasi scopo commerciale. Ogni foto avrà in calce il nome dell’autore e il relativo contatto (uno a scelta tra e-mail, skype, o numero telefonico). Il link per visualizzare/scaricare/stampare il calendario sarà diffuso attraverso i canali di Photopolisnapoli.org (sito web, pagina Facebook, mailing list e comunicati stampa) e Artisti Utili (sito, pagina e Twitter). L’iniziativa si intende gratuita a tutti gli effetti in quanto formula di scambio di promozione tra i partecipanti e Photopolisnapoli.org, che si riserva la possibilità di realizzare la stampa in offset del calendario, non a scopo di lucro, se vi saranno aziende etiche disposte a sponsorizzarla. In tal caso si garantiranno almeno n°2 copie gratuite per ogni partecipante selezionato. PERCHE'
Per concorrere a dare visibilità ai fotografi anche se non ne hanno bisogno ma apprezzano ugualmente questa iniziativa offrendo alla "causa" uno dei loro scatti migliori.
Per mostrare nuovi aspetti della donna italiana negli ultimi anni bombardata mediaticamente dal malcostume.
Perchè PhotoPolisNapoli è così: per una fotografia a misura d'uomo e per dire che in Italia ci sono oltre 60 milioni di abitanti, non solo uomini, ma donne e uomini.
TEMA Donne d’Italia. Donne italiane. Le donne che nonostante la crisi ci sono sempre, sorridono, portano avanti la famiglia, vivono la loro quotidianità, lavorano o cercano lavoro. Donne rivoluzionarie, casalinghe, manager, studentesse, nonne, mamme... Donne buone, cattive, dolci, dominanti. Donne belle, anziane, strane, pazze, matriarcali. Si preferiscono immagini di donne comuni e comunque ritratte nella loro migliore espressione femminile e sono da evitare i campi troppo lunghi e i close-up. Si agli autoscatti. Non sono consentite foto:
TIPOLOGIA TECNICA DELLE IMMAGINI Le foto inviate possono essere post-prodotte dagli autori e possono essere in bianconero e a colori. La giuria si riserva comunque il diritto di richiedere gli originali se per esigenze tecniche dovesse essere necessario effettuare aggiusti, compresi tagli dell’inquadratura, previo invio di simulazione all’autore per l’approvazione (se non vi è consenso la foto verrà scartata). QUANTE IMMAGINI INVIARE Massimo 3. COME INVIARE LE IMMAGINI ATTENZIONE: le immagini devono essere inviate in forma ANONIMA, e quindi anche l'account di posta elettronica utilizzato NON deve contenere il nome dell'autore, pena l'esclusione dal progetto.
1a fase (entro il 15 dicembre) Le foto:
2a fase (entro il 18 dicembre)
LA GIURIA È composta da Massimo Vicinanza e Marco Maraviglia, da oltre 25 anni impegnati nella fotografia editoriale (v. bio). LIBERATORIE Gli autori delle foto garantiscono che hanno il consenso scritto alla pubblicazione delle immagini da loro inviate da parte dei soggetti ritratti. Photopolisnapoli.org non è pertanto responsabile di eventuali rivendicazioni sui diritti al ritratto. DIRITTI DELLE FOTO Le immagini selezionate verranno utilizzate per il solo scopo dell’iniziativa del presente bando compresa eventuale esposizione in mostre di presentazione del calendario e per altre forme di promozione del calendario stesso. Esclusiva: gli autori garantiscono che le immagini fornite e loro scatti simili non faranno parte di altro calendario per l’anno 2013 su tutto il territorio nazionale. Sono invece concessi i diritti d’uso per tutti gli altri tipi di destinazione. Sarà premura degli autori avvisare i propri clienti del presente accordo nel caso vogliano utilizzare la stessa immagine per altre destinazioni. E' assolutamente vietato partecipare con immagini altrui attribuite come proprie.
Tutte le immagini non selezionate verranno cancellate dai supporti informatici di Photopolisnapoli.org e quindi non saranno mai utilizzate. IMPAGINAZIONE GRAFICA Il calendario sarà impaginato e pubblicato, salvo imprevisti, entro il 23 dicembre e nella stessa data verrà comunicato il link della pubblicazione a tutti i partecipanti in primis. ACCETTAZIONE BANDO La partecipazione all’iniziativa include la piena ed inderogabile accettazione del presente bando da parte dei partecipanti. |
News >