News‎ > ‎

Le fonti rinnovabili in un reportage fotografico di Massimo Vicinanza in mostra all'11a edizione di EnergyMed

pubblicato 2 apr 2018, 08:34 da marco maraviglia   [ aggiornato il 3 apr 2018, 06:23 da massimo vicinanza ]

“Energetica”, una mostra fotografica di Massimo Vicinanza dal 5 al 7 aprile all’EnergyMed 2018.

Nel Padiglione 4 della Mostra d’Oltremare di Napoli, saranno esposte venti immagini sulle fonti rinnovabili del fotografo Massimo Vicinanza.



Gli scatti, realizzati in diverse regioni italiane, fanno parte di un più ampio lavoro svolto dal fotografo sull’intero territorio nazionale per conto del Gestore dei Servizi Elettrici GSE e pubblicato nel volume “Con l’acqua e con il vento”, edizioni BCM.


Energia e territorio sono due elementi profondamente legati alla storia dell’uomo e alla trasformazione dei luoghi e della geografia ambientale. L‘esposizione fotografica “Energetica” mostra gli impianti eolici, solari e geotermici inseriti nel paesaggio, e lo fa attraversando un’Italia “minore”, ma non meno importante, lontana dalle grandi città e visitabile solo percorrendo strade secondarie e spesso sterrate.

Un lungo viaggio fatto di panorami mozzafiato, di silenzi assordanti e sorprese: impianti perfettamente armonizzati nel contesto ambientale come la centrale geotermica Bagnore 3, sul Monte Amiata, realizzata dallo studio dell’architetto Stefano Boeri; il collettore parabolico della Centrale Archimede di Priolo Gargallo, dove alcuni anni fa si è sperimentata l'integrazione tra un ciclo combinato a gas e un impianto solare termodinamico; oppure la turbina sommersa Kobold del progetto Enermar, ancorata nelle acque di Ganzirri per produrre energia elettrica sfruttando le correnti di marea dello Stretto di Messina.

Le immagini svelano come sia possibile, attraverso l’uso delle fonti rinnovabili, coniugare il problema della conservazione del patrimonio ambientale con quello dell’incessante bisogno di produrre energia.

La mostra fotografica “Energetica” è visitabile dal 5 al 7 aprile 2018 negli orari di apertura di EnergyMed, presso lo stand ANEA. L’ingresso è gratuito.


Biografia dell’autore

Massimo Vicinanza è fotografo professionista e giornalista pubblicista. Insegna fotografia digitale all’Accademia di Belle Arti di Napoli ed è direttore responsabile del magazine di cultura nautica Acqua Marina, redattore capo e picture editor dell’agenzia di informazione tecnologica FullPress.info e del portale turistico FullTravel.it. Collabora con agenzie di stampa internazionali, con quotidiani, periodici e magazine esteri. Nel corso degli anni ha realizzato diverse esposizioni fotografiche in Italia e all'estero, fra cui la mostra “Kastellos. Architettura Rom in Romania” presentata all’Istituto Italiano di Cultura di Madrid e al Palazzo Reale di Napoli.


Info

Cell. 3483315882

www.massimovicinanza.it

www.photopolisnapoli.org

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/813243998882328/