News‎ > ‎

Obiettivo su Napoli per il Touring Club Italiano

pubblicato 15 feb 2012, 09:04 da marco maraviglia   [ aggiornato in data 17 mar 2012, 03:56 ]



Il Touring Club di Napoli offre un incontro fotografico gratuito riservato ai soci per discutere sulla fotogenìa di Napoli.


La città di Napoli è da sempre fonte di ispirazione per fotografi ed artisti. Migliaia di immagini di Napoli invadono oggi la rete, i blog e i social network, dove crescono le pagine a lei dedicate e seguite da un sempre maggiore numero di cittadini desiderosi di contribuire con immagini belle e originali al “riscatto" - o rinascita? - della città. Ogni finestra, ogni terrazzo, ogni angolo di strada diventa un punto di vista privilegiato da cui immortalare una città da molti definita “la più bella del mondo”.
Napoli offre uno scenario incredibilmente vario e fotogenico, disposta così com’è ad anfiteatro su un golfo che il sole illumina da est a ovest e illuminata dai riflessi di luce azzurrina del grande specchio d’acqua del mare.
Popoli antichi vi hanno lasciato tracce di tutte le epoche, mura, palazzi, giardini, castelli, chiese … Ogni luogo a Napoli può essere un evento fotografico, sia per un veloce sguardo di un turista che per un’analisi attenta di storici, sociologi, antropologi e architetti e di tutti quelli che sanno osservare più che vedere.
Ma orizzonti storti, cattive esposizioni o “rumori visivi” danneggerebbero l’immagine di Napoli, patrimonio dell’Umanità.
È bene, perciò, affinare e guidare questo smisurato desiderio di fotografare, per rendere al meglio la grande virtù fotogenica di Napoli e per lasciare, a chi la ama e l’amerà, immagini piene di senso estetico e valore artistico.

PER CHI
L’incontro è riservato ai soci del Touring Club (è possibile associarsi preventivamente presso il Punto Touring)

L'OCCASIONE DA NON PERDERE
In occasione della giornata-Touring che quest'anno avrà luogo il 15 Aprile sarà possibile associarsi al Touring Club Italiano alla quota straordinaria di 39,00 euro! I partecipanti all'evento "Obiettivo Napoli", potranno richiedere la preiscrizione alla quota speciale che verrà poi formalizzata il 15 Aprile. Infoline Touring Club Napoli info@clubtouringnapoli.it.

COSA
Incontro fotografico gratuito con Marco Maraviglia e Massimo Vicinanza sulla fotogenia di Napoli.
Proiezione di immagini di Napoli della loro produzione d’archivio e discussione a volo d’uccello su trucchi e segreti per fotografarla meglio.

• La luce di Napoli
• Scegliere l’itinerario (Liberty, scale, chiostri, artigianato, gente…)
• L’occhio turistico (sorprendersi)
• I punti di vista
• Le panoramiche
• Le correzioni prospettiche
• Gallery di Escher: un gioco per testare la propria conoscenza sui luoghi di Napoli
• A domande risposte

QUANDO
il 23 Marzo ore 16,30

DOVE
Presso il Punto Touring in via Cesare Battisti, 11/13 - Napoli

PRENOTAZIONI
Dal 15 Febbraio tel. 081 4203485 / 081 4203489 (Punto Touring Napoli)