News‎ > ‎

Premio Fotografico Giancarlo Siani

pubblicato 16 dic 2011, 06:00 da marco maraviglia   [ aggiornato in data 16 dic 2011, 06:16 ]

Un concorso fotografico per foto-reporter professionisti e non, in memoria di Giancarlo Siani.

La Phoebus Edizioni indice il concorso nazionale ed internazionale per reportage “Siani Reportage Prize 2012”, in memoria di Giancarlo Siani aspirante giornalista del quotidiano “Il Mattino” di Napoli, che all’età di  26 anni, il 23 settembre 1985 fu ucciso sotto casa mentre era ancora al volante della sua mitica Mehari.
Il giovane Siani pagò con la propria vita la ricerca della verità, contrastando le ingiustizie e le trame politiche e sociali della camorra campana, ed in particolare del clan Gionta di Torre Annunziata, dove svolgeva con passione ed amore il suo lavoro di corrispondente. 

Il tema prescelto per la prima edizione è “The School”: il concorso ha l’obiettivo di coinvolgere chiunque abbia qualcosa da dire sul tema dei diritti all’istruzione attraverso lo strumento del reportage.

C'è una quota di partecipazione di 20,00 euro, ma il premio (per il solo 1° classificato) è di 1.000,00 euro e c'è il vantaggio che i diritti delle immagini non vengono cedute totalmente all'organizzazione, contrariamente a tanti altri concorsi.

info