Il segreto dell'uomo che non sapeva intorno a lui

pubblicato 15 apr 2012, 04:00 da marco maraviglia   [ aggiornato in data 15 apr 2012, 04:01 ]

Dietro a una foto che si vuole pubblicare, c'è sempre una selezione a monte di più scatti simili tra di loro e a volte basta poco per ingannare il pubblico.

Nei giorni scorsi, proprio durante quelli in cui si svolgevano le regate dell'America's Cup a Napoli, ho pubblicato su Facebook una foto di via Caracciolo che aveva un effetto surreale dato che l'immaginario collettivo di quei giorni era condizionato da centinaia di immagini che circolavano in rete dei catamarani con il castel dell'Ovo, il Vesuvio o i palazzi della collina di Posillipo sullo sfondo.
Qualcuno avrà pensato che comunque la foto era stata scattata in un giorno in cui non c'era gente sul lungomare per l'assenza di regate, ma incosciamente so che molti avranno pensato che la foto sia stata scattata quando la ZTL in via Caracciolo era già stata attivata.

Non è così. Ecco nella foto sotto il backstage della foto in questione dove si nota nel cerchietto rosso, lo stesso uomo al di là delle auto che percorrono la strada non ancora pedonalizzata.